Un pugno di libri

Una nuova rubrica dedicata ai libri che uscirà ogni venerdì.

Collasso di Jared Diamond

I turisti del futuro visiteranno forse i resti arrugginiti dei grattacieli di New York, proprio come noi oggi ammiriamo le macerie delle città maya? Popoli un tempo ricchi e potenti sono scomparsi, magari nel volgere di pochi anni, lasciando come testimonianza solo qualche masso sparso nella giungla. In questo saggio Diamond cerca di capire come i collassi del passato abbiano potuto verificarsi, e si chiede se la società contemporanea sia in grado di imparare la lezione, evitando disastri analoghi nel futuro.

La maga delle spezie di Chitra Banerjee Divakaruni

C’è un angolo di INdia a Oakland, California. È la bottega del Tilo, la vecchia signora che conosce i segreti delle spezie e che sa curare corpi, anime e cuori. Finchè una passione terribile e proibita non mette a dura prova i suoi poteri.

Acqua dal sole di Bret Easton Ellis

Tredici racconti che ci immergono nella Los Angeles degli anni Ottanta. Tredici istantanee di un mondo troppo patinato per essere vero, eppure troppo riconoscibile per essere falso. Come in una galleria questi ritratti spettrali, freddi e precisi quanto un videoclip, ricostruiscono l’iconografia di un’umanità assediata dall’indifferenza, tra droghe, sesso e abusi a non finire.

Il mago dei numeri di Hans Magnum Enzensberger

Detestare la matematica è veniale, specie se, come Roberto, si hanno dieci anni e molte cose più interessanti da fare. Ma tutto cambia se a insegnare la materia è un omino rosso che abita nei sogni e che, con i numeri, è in grado di fare magie.

Commentate commentate.. Dite la vostra!!